Le confezionatrici RAMAC per i giocattoli da collezionismo 

Dalle necessità del cliente alla risoluzione del problema delle piccole dimensioni dei componenti: un case study di successo nel settore toys.

Giocattoli piccoli e leggeri che richiedono un sistema di confezionamento innovativo
Il cliente è uno dei leader nella produzione di giocattoli da collezionismo, piccoli, leggeri e a volte con forte carica elettrostatica. Si tratta di un’azienda con sedi in diversi paesi europei e che esporta a livello internazionale. Il desiderio era quello di gestire e migliorare il confezionamento di tali prodotti ed è qui che si inserisce RAMAC.   
RAMAC – Packaging Machinery è una realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine e linee di confezionamento per prodotti tecnici. Con sede a Schio in provincia di Vicenza, l’azienda serve un mercato internazionale. Il focus aziendale è sul confezionamento di componenti in materiale plastico, metallico, gomma ecc. che possono essere utilizzati in varie applicazioni. Un settore di forte interesse è quello dei giocattoli dove l’esigenza del cliente può essere quella di confezionare in buste, scatole oppure in contenitori di vario genere, con uno o più componenti differenti tra loro.

L’esigenza dell’azienda: confezionare oggetti piccoli e leggeri
La necessità del cliente in questione era quella di confezionare in automatico dei kit per la realizzazione di “giocattoli da collezionismo” in serie limitata. I componenti da contare e confezionare erano in plastica e gomma, con dimensioni ridotte, delle più svariate forme e con pesi, in alcuni casi, pari a 0,1 gr. Aggiungiamo, inoltre, che si trattava di componenti con forte carica elettrostatica. 
RAMAC ha colto la sfida progettando una linea customizzata, dove il kit viene completamente gestito sopra un soppalco e poi convogliato direttamente nella confezionatrice sottostante. Questa configurazione ci ha permesso di ridurre al minimo la movimentazione di tutti questi componenti estremamente piccoli e leggeri, eliminando o quanto meno riducendo al minimo, la possibilità che si possano “perdere nel percorso che li porta al confezionamento”. 

Anche in questo caso il team RAMAC ha seguito la propria Mission enunciata nello slogan aziendale:
“Your Product, Our Package – ci impegniamo per offrirti una macchina su misura per ogni tuo prodotto, con una ricerca costante verso un’elevata qualità”. 

La collaborazione cliente-fornitore come chiave di successo 
Da sempre in RAMAC sosteniamo che per poter sviluppare soluzioni innovative e che soddisfino le esigenze del cliente è indispensabile l’ascolto delle sue problematiche in modo da poter “crescere” insieme.
“Dobbiamo molto alle collaborazioni instaurate negli anni con i vari clienti che ci hanno permesso di imparare, di crescere e sviluppare soluzioni sempre più innovative” come ricordano i fondatori di RAMAC.
In questo caso il cliente, una grande azienda che produce questa tipologia di “giocattoli”, ci ha fortemente gratificato acquistando, più macchine di questo tipo.  

Il risultato ottenuto: un sistema automatico, flessibile, preciso
Il dover confrontarci per la prima volta, con componenti con tali caratteristiche, molto piccoli, leggeri e con carica elettrostatica elevata, ci ha subito spinti a cercare soluzioni alternative a quelle normalmente utilizzate. Abbiamo potuto sperimentare e poi consolidare nuove tecnologie di cui in precedenza non facevamo uso. Oggi, abbiamo esteso queste nuove conoscenze anche ad altri settori di applicazione, dove in precedenza non venivano utilizzate; i risultati sono confortanti. In questo nuovo anno, andremo a costruire una linea kit di nuova concezione dove, accanto ai dispositivi consolidati da anni e che hanno fatto un po’ la nostra storia, affiancheremo queste nuove tecnologie che alzano ulteriormente i nostri standard di produzione. 

In RAMAC amiamo le sfide e siamo pronti ad intraprenderne con Voi!
Siamo fermamente convinti che uno dei nostri punti di forza sia la cura delle esigenze del cliente, che ci spinge ad innovare e a personalizzare le nostre soluzioni in funzione delle sue necessità. Negli anni ci siamo specializzati in vari settori, tra cui il giocattolo, e questo ci ha portato a riconoscere determinate problematiche, analizzarle, trovare una soluzione e replicarla poi in casi analoghi.
Riteniamo che una soluzione ottimale possa solo nascere dalla collaborazione cliente-fornitore e siamo pronti ad ascoltare le Vostre esigenze.

E-mail ramac@ramac.it
Tel. +39 0445 575553

Richiedici la soluzione su misura

SENZA IMPEGNO

CONTATTACI

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.